Come aumentare vendite, prezzi, clienti e introiti con il tuo sito web vetrina
Da: Giuseppe Romanazzi
Mercoledì, ore 8:10, Shanghai, Cina
Gentile Professionista, Commerciante, Amica, Amico,
condividiamo ancora di più nel 2025 i seguenti obiettivi?
- Lavorare di meno e guadagnare di più;
- Aumentare il numero di clienti;
- Guadagnare la fiducia di chi non ti ha ancora neanche contattato.
In questa pagina scoprirai 1) perché aprire un sito internet personale ti farà raggiungere i summenzionati obiettivi e 2) cosa scrivere nel tuo sito e come farlo.
Questo è vero anche se mi dirai: "Ho già troppo lavoro!" e "Non ho tempo per stare dietro a un sito web!"
Infatti, se hai già troppo lavoro (beato te, diranno in molti), questo è il momento perfetto per alzare il livello di qualità percepito e iniziare ad applicare prezzi o parcelle più alte, iniziando dai nuovi clienti che ti contattano dal sito.
Perché anche un semplice sito web vetrina fa raggiungere questi risultati?
Per almeno quattro motivi:
Primo, la stessa esistenza di un sito web personale innalza, anche inconsciamente, la percezione della tua professionalità da parte del potenziale cliente.
Secondo, i contenuti del tuo sito dimostrano anche ad estranei la tua competenza.
Terzo, le dichiarazioni fatte sul sito sono in effetti "nero su bianco", quindi fanno aumentare la tua credibilità.
Quarto, quanto scrivi nel tuo sito aumenta la tua stessa autostima e ti spinge a continuare a impegnarti con costanza e dedizione. Questo non può che risultare in un sempre miglior rapporto con i clienti.
Cosa scrivere nel sito?
Cosa deve contenere il tuo sito web affinché il potenziale cliente si convinca e decida di scegliere te?
Alcuni fattori dipendono dal tipo di attività svolta, ma ci sono alcuni aspetti tecnici e di immagine che sono comuni a tutte le attività.
Caratteristiche tecniche del sito
Il sito DEVE... :
- ... avere un dominio personale di secondo livello;
- ... aprirsi velocemente;
- ... avere una connessione sicura (https);
- ... interfacciarsi al meglio con le piattaforme social (meta og);
- ... essere ottimizzato per i motori di ricerca (SEO);
- ... avere un design responsivo che adatti automaticamente la visualizzazione alle dimensioni del dispositivo usato per la navigazione, rendendo il sito perfettamente leggibile sia sul più piccolo dei cellulari che sul maxischermo di Times Square;
- ... essere collegato a un servizio e-mail con lo stesso dominio;
- ... funzionare! Le pagine e le immagini devono aprirsi tutte, i link devono essere corretti, e tutti gli elementi della pagina devono essere visibili entro i bordi dello schermo.
Il sito NON DEVE... :
- ... contenere errori né grammaticali né di ortografia;
- ... costringere l'utente a uno scrolling orizzontale;
- ... visualizzare all'apertura niente che faccia intendere che devi ASPETTARE per iniziare a vedere qualcosa (nessun cerchietto che ruota! niente pallini! niente percentuali!);
- ... e anche se non c'è niente che faccia intendere che devi aspettare, NON DEVE FAR ASPETTARE in ogni caso.
La tua immagine
IMPORTANTE SULLE TARIFFE: se prometti un servizio di altissima qualità, se persino dici che "sei il migliore" (non dirlo mai, però, fallo dire invece ai tuoi clienti soddisfatti nelle recensioni che vorrai pubblicare sul tuo sito), ma poi applichi tariffe da "FUORI TUTTO", lanci un messaggio ambiguo e crei dubbi.
Tutti sanno che "come mangi, così paghi", per cui applica tariffe in linea con le tue promesse rendendo così più facile per i futuri clienti fidarsi di quanto prometti.
Esempio di successo: immagino saprai che qui a SitoInternetGratuito.it ti regaliamo il tuo sito web vetrina professionale. Comunque, per evitare di dare un'idea sbagliata della nostra offerta gratuita, avrai notato che diciamo subito che l'offerta è valida solo per siti vetrina di piccola grandezza e nell'ambito delle promozioni 0+6, 0+6+10 e 0+6+10+8 che prevedono (1) l'uso di server Godaddy per la connessione del sito alla rete internet, (2) aggiornamenti mensili e (3) e-mail professionali con lo stesso dominio del sito. Promozioni che prevedono un pagamento. Anche se comunque con tariffe proporzionate alle attività richieste da un sito web vetrina.
Qual è la tua esperienza?
Ti va di condividere, anche anonimamente, la tua esperienza? Navigando in internet, quali siti ti sono piaciuti? Quali no? Perché? Ripensando a quando hai scelto di comprare un prodotto/servizio su internet, cos'è che ti ha convinto? Cosa stavi cercando? Perché hai deciso di scegliere proprio quel professionista/prodotto/servizio? Quali aspetti menzionati nel loro sito web ti hanno attratto in particolare? Quali invece non ti sono proprio piaciuti in altri siti web che hai scartato subito?
Non vedo l'ora di leggere il tuo messaggio!
In fede,
Giuseppe Romanazzi
CEO, Biaoyu Business Consulting Services LTD
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