Come aumentare vendite, prezzi, clienti e introiti con il tuo sito web vetrina

Da: Giuseppe Romanazzi
Mercoledì, ore 8:10, Shanghai, Cina

Gentile Professionista, Commerciante, Amica, Amico,

condividiamo ancora di più nel 2024 i seguenti obiettivi?

  • Lavorare di meno e guadagnare di più;
  • Aumentare il numero di clienti;
  • Guadagnare la fiducia di chi non ci ha ancora neanche contattati;

In questa pagina scoprirai 1) perché aprire un sito internet personale ti farà raggiungere i summenzionati obiettivi e 2) cosa scrivere nel tuo sito e come farlo.

Questo è vero anche se mi dirai: "Ho già troppo lavoro!" e "Non ho tempo per stare dietro a un sito web!"

Infatti, se hai già troppo lavoro (beato te, diranno in molti), questo è il momento perfetto per alzare il livello di qualità percepito e iniziare ad applicare prezzi o parcelle più alte, iniziando dai nuovi clienti che ti contattano dal sito.

IMPORTANTE SULLE TARIFFE: se prometti un servizio di altissima qualità, se persino dici che "sei il migliore" (non dirlo mai, però, fallo dire invece ai tuoi clienti soddisfatti nelle recensioni che vorrai pubblicare sul tuo sito), ma poi applichi tariffe da "FUORI TUTTO", lanci un messaggio ambiguo e crei dubbi.

Tutti sanno che "come mangi, così paghi", per cui applica tariffe in linea con le tue promesse rendendo così più facile per i futuri clienti fidarsi di quanto prometti.

Esempio di successo: immagino saprai che qui a SitoInternetGratuito.it ti regaliamo il tuo sito web vetrina professionale. Comunque, per evitare di dare un'idea sbagliata della nostra offerta gratuita, avrai notato che diciamo subito che richiediamo di poterci occupare della conduzione del tuo sito in maniera esclusiva per almeno 4 anni. A pagamento. Anche se comunque a tariffe proporzionate alle attività richieste da un sito web vetrina.

Perché anche un semplice sito web vetrina fa raggiungere questi risultati?

Per almeno quattro motivi:

Primo, la stessa esistenza di un sito web personale innalza, anche inconsciamente, la percezione della tua professionalità da parte del potenziale cliente.

Secondo, i contenuti del tuo sito dimostrano anche ad estranei la tua competenza.

Terzo, le dichiarazioni fatte sul sito sono in effetti "nero su bianco", quindi fanno aumentare la tua credibilità.

Quarto, quanto scrivi nel tuo sito aumenta la tua stessa autostima e ti spinge a continuare a impegnarti con costanza e dedizione. Questo non può che risultare in un sempre miglior rapporto con i clienti.

Cosa scrivere nel sito?

Cosa deve contenere il tuo sito web affinché il potenziale cliente si convinca e decida di scegliere te?

Alcuni fattori dipendono dal tipo di attività svolta, ma ci sono alcuni aspetti tecnici e di immagine che sono comuni a tutte le attività.

Caratteristiche tecniche del sito

Il sito DEVE... :

  • ... avere un dominio personale di secondo livello;
  • ... aprirsi velocemente;
  • ... avere una connessione sicura (https);
  • ... interfacciarsi al meglio con le piattaforme social (meta og);
  • ... essere ottimizzato per i motori di ricerca (SEO);
  • ... avere un design responsivo che adatti automaticamente la visualizzazione alle dimensioni del dispositivo usato per la navigazione, rendendo il sito perfettamente leggibile sia sul più piccolo dei cellulari che sul maxischermo di Times Square;
  • ... essere collegato a un servizio e-mail con lo stesso dominio;
  • ... funzionare! Le pagine e le immagini devono aprirsi tutte, i link devono essere corretti, e tutti gli elementi della pagina devono essere visibili entro i bordi dello schermo.

Il sito NON DEVE... :

  • ... contenere errori né grammaticali né di ortografia;
  • ... costringere l'utente a uno scrolling orizzontale;
  • ... visualizzare all'apertura niente che faccia intendere che devi ASPETTARE per iniziare a vedere qualcosa (nessun cerchietto che ruota! niente pallini! niente percentuali!);
  • ... e anche se non c'è niente che faccia intendere che devi aspettare, NON DEVE FAR ASPETTARE in ogni caso.

La tua immagine

Mettiti nei panni di chi ti chiama per richiedere i tuoi servizi. Ti conosce? Molto probabilmente no. Se non si conosce qualcuno, è normale che ci si chieda:

  • È una persona seria?
  • Lavora bene?
  • Mi creerà problemi?

Il tuo sito web personale deve rispondere alle suddette domande e convincere il lettore che tu migliorerai la sua vita in qualche modo.

Deve farti conoscere ai lettori ed eliminare ogni ansia e incertezza. Dopo aver letto e visto quello che presenti sul tuo sito internet, anche il lettore che non ti ha mai incontrato né sentito si fiderà di te e sentirà già di avere con te un legame.

Ma cosa devi scrivere nel sito per migliorare la tua immagine e/o quella della tua azienda? Anche in questo caso, la risposta dipende in parte dal tipo di attività svolta. Ma ci sono alcuni aspetti che sono comuni a tutte le attività.

👍COSA SCRIVERE👍

  • Titoli convincenti, motivanti e concisi. Chi arriva sulla tua pagina deve subito esclamare, senza neanche dover scorrere più giù, "ho trovato quello che cercavo!" Il titolo deve anche catturare l'attenzione e incuriosire. Per scegliere cosa scrivere nei titoli devi conoscere bene e anticipare le esigenze e i desideri dei tuoi potenziali clienti;
  • Recensioni positive, testimonianze, referenze. Chiedi a qualche tuo cliente soddisfatto di darti un giudizio a parole sue. Con il loro permesso, pubblica i loro nomi, contatti, siti web e persino fotografie!
  • Cosa rende te, o il tuo prodotto/servizio, differente dalla concorrenza;
  • Spiegazioni chiare su come il tuo prodotto o servizio reca beneficio a chi ti legge risolvendo i loro problemi o esaudendo i loro desideri;
  • Menziona le obiezioni che potrebbero essere sollevate e superale dando soluzioni realiste;
  • Usa linguaggio da conversazione comprensibile per tutti;
  • Usa bene sottotitoli, specchietti ed elenchi puntati in modo da rendere scorrevole la lettura;
  • Usa persuasione basandoti su fatti veri e condivisi;
  • Crea urgenza, per esempio con offerte a scadenza o produzioni limitate;
  • Raccontati (al momento giusto e senza esagerare) e menziona aneddoti significativi in modo da stabilire un legame emotivo. Il tuo ancora futuro cliente invece di dire, per esempio, "vado al negozio dei computer", dirà "vado da Mattia"!

👎COSA EVITARE👎

  • Non dividere il testo formando paragrafi giganti, perché spaventano e vengono letti solo in parte;
  • Evita frasi lunghe. Chi viene sul tuo sito non lo fa come se volesse leggere un romanzo;
  • Non parlare troppo di te o dei tuoi servizi e prodotti. Concentrati invece su come i tuoi clienti ne beneficerebbero.
  • Evita di usare linguaggio tecnico gergale comprensibile solo a pochi;
  • Non esagerare con slogan e affermazioni eccessivamente di parte che possono sembrare false e insincere.

Qual è la tua esperienza?

Ti va di condividere, anche anonimamente, la tua esperienza? Navigando in internet, quali siti ti sono piaciuti? Quali no? Perché? Ripensando a quando hai scelto di comprare un prodotto/servizio su internet, cos'è che ti ha convinto? Cosa stavi cercando? Perché hai deciso di scegliere proprio quel professionista/prodotto/servizio? Quali aspetti menzionati nel loro sito web ti hanno attratto in particolare? Quali invece non ti sono proprio piaciuti in altri siti web che hai scartato subito?

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In fede,

Giuseppe Romanazzi
CEO, Biaoyu Business Consulting Services LTD

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